opteron performance

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Mer 13 Dic 2006 17:40:51 CET

Dr. Giovanni Bonanno wrote:
[OT]
1. ma come quoti? il testo originale dopo? che sei, outlook?
2. ma hai risposto al tuo messaggio?
3. ma come sono fatto polemico...

> sull'opteron il codice è stato ricompilato usando gcc-g77-3.4.6-3, che è quello fornito
> con la CentOS 4.4 versione 64 bit. Non ho effettuato profiling. L'output è poco

l'hai ricompilato per 64 bit? hai controllato l'allineamento delle
variabili? hai verificato le dimensioni delle variabili?

> rilevante, tanto è che se lo elimino non cambia praticamente nulla.

ecco, questo fallo decidere al benchmark.

> Ho stimato solamente i tempi (che sono ciò che mi interessa) con un
> semplicissimo script bash:
>
> date
> mioprogramma
> date

aaaarrrrgggghhhh!!!!

un consiglio: usa time (tipo time nomeprogramma). con date i casini sono
troppi (interferenze, scheduling dei processi, lock, concorrenze...) ed
il risultato è tutto tranne che attendibile.
inoltre, date è ovviamente sensibile a qualunque altro zappaglione(tm)
che gira in memoria: il test è assolutamente fasullo se il confronto è
fatto a carichi di macchina diversi.

> sull'athlon invece risulta installato gcc-g77-3.4.3-7, che è quello che è ho trovato
> installato con la mandriva 10 che fra l'altro è la versione a 32 bit

allora, fai un confronto con macchine diverse, compilatori diversi,
allocazione diversa della memoria. almeno, le opzioni che dai al
compilatore (numero di bit a parte) sono comparabili?

il motivo per cui ti dicevo del profiling è che (anche con solo gprof)
puoi vedere se ci sono routine che sono sensibili al cambiamento 32/64,
nel caso che il codice abbia problemi. l'approccio black box non è molto
utile a risolvere il problema.

in ogni caso, ricorda che (in genere) i gcc della serie 4 hanno
eseguibili più veloci di quelli della serie 3 (gfortran vs g77) a patto
che la sintassi sia compatibile.

> I codici sorgenti sono, ovviamente, identici.

ovviamente.

che altro aggiungere: sei al difter, io sto a pochi metri (ed. 17). se
ti va, si può vedere il codice e commentarlo.

saluti,

	kp