Problemi di boot con un server SUN ENTERPRISE 250

Roberto rmezzat@infinito.it
Mer 1 Feb 2006 11:22:36 CET

Salve a tutti,
ho alcuni problemi con un server SUN ENTERPRISE 250.
Il server in questione non ha scheda video, tastiera e mouse. Ho fatto
una installazione di Debian Sarge per SPARC tramite cavo null-modem,
utilizzando minicom;
l'installazione è andata a buon fine, ma rimane un problema che non
riesco a risolvere. Nonostante io imposti (credo correttamente) il disco
come periferica di boot di default, il sistema tenta sempre di 'bootare'
da rete ('net'). Se, ad ogni boot, do manualmente il comando per partire
da disco ('boot disk'), il sistema parte correttamente. Il comando che
uso, al prompt di open firmware, per impostare il disco come periferica
di boot è: setenv boot-device disk. Il comando viene riconosciuto ed
accettato, ma, al riavvio successivo, ricevo un messaggio di errore ed
il sistema tenta di avviarsi da rete.
'Incollo' il messaggio:

Sun (TM) Enterprise 250 (2 X UltraSPARC-II 296MHz), No Keyboard
OpenBoot 3.12, 1024 MB memory installed, Serial #11110734.
Ethernet address 8:0:20:a9:89:4e, Host ID: 80a9894e.

Testing /pci@1f,4000/ebus@1
Testing /pci@1f,4000/network@1,1
Testing /pci@1f,4000/ebus@1/su@14,3062f8
Testing /pci@1f,4000/ebus@1/su@14,3083f8
Testing /pci@1f,4000/ebus@1/eeprom@14,0
Testing /pci@1f,4000/ebus@1/ecpp@14,3043bc
Testing /pci@1f,4000/ebus@1/SUNW,envctrltwo@14,600000

   ERROR  : Power Supply 0: PS_OK FAULT
   DEVICE : /pci@1f,4000/ebus@1/SUNW,envctrltwo@14,600000
   FRU    : motherboard, power_supply, fan, CPU
   TIME   : 01/03/2036 12:38:17  GMT
   CALLER : (f00a8488) probe-power-supplies catch ...

The /pci@1f,4000/ebus@1/SUNW,envctrltwo@14,600000 selftest failed.
Return code =
Testing /pci@1f,4000/scsi@3
Testing /rsc

% Device /pci@1f,4000/ebus@1/SUNW,envctrltwo@14,600000 being marked with
'statuslInitializing    1 megs of memory at addr          3feca000
Initializing    1 megs of memory at addr          3fe00000
Initializing 1022 megs of memory at addr                 0
? System tests failed
? auto-boot sequence aborted

Da Google nessun aiuto...

Un altro problemino riguarda il RAID software: ho cercato di impostare
un RAID 1 software durante l'installazione della Debian, ma il RAID
sembra non essere supportato dal kernel 2.4 della distribuzione per
SPARC (almeno credo: non mi venivano presentate le opzioni necessarie a
creare i device md, e quelle necessarie per impostare il RAID). Per la
verità debbo fare diverse prove ( vedere se il raid è supportato come
modulo, provare ad installare il kernel 2.6, ecc...), ma se avete
notizie o consigli in proposito sono ben accetti.