aggiustare tag ID3

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Mar 10 Gen 2006 05:53:11 CET

Antonio Di Salvo ha scritto:
> salve, ho un piccolo problemino x voi. cioè, è un mio problema, però
> chiedo aiuto ;-P
>
> ho una 15 di cd che ho dovuto trasferire sul computer in formato mp3
> perchè i dischi originali erano piuttosto dannegiati. cmq con cdparanoia
> ce l'ho fatta. adesso mi ritrovo con circa 300 brani senza titolo e tag
> ID3.

bel problema...se per esempio per ripparli avessi usato grip avresti
potuto usare la sua funzione di client cddb. E adesso non avresti questo
problema.

> esiste qualche tool (preferibilmente a linea di comando) che mi eviti di
> dover ascoltare e rinominare a mano tutti i file? sono sicuro di si,
> però non sono riuscito a trovare niente.

se i cd sono un minimo leggibili (intendo se il pc riesce a trovare la
toc) hai qualche speranza.

inserisci il cd e interroga il server cddb:

cdir -t (serve solo la prima riga)

questo comando legge la toc del cd ed eventuali titoli delle canzoni.

cddbcmd discid <prima linea dell'uscita del comando precedente senza la
prima parola(tracks)>

questo richiede il diskid al server

cddbcmd cddb query <discid> <prima linea del primo comando senza la
prima parola(tracks)>

questo comando chiede al server quali dischi corrispondono al discid
trovato e alla toc del nostro disco (evidentemente i discid non sono
univoci e si ripetono in categorie diverse)

cddbcmd cddb read <category> <discid>

questo legge la entry del database che corrisponde al nostro discid e
alla categoria che ci interessa.
Questo comando tira fuori un sacco di informazioni tra cui i titoli
delle canzoni.

A questo punto puoi fare uno script perl (o quello che ti pare) che
chiami questi comandi, rinomini i file e dia i dati in ingressi ad un
editor id3 da linea di comando.

Io farei così. Oppure ripeterei il rip con un programma che faccia da
client cddb. Io uso grip per queste cose (e un frontend a cui per altro
posso dire di usare cdparanoia). Puo anche andare bene cdda2wav se lo
usi come client cddb anche se scrivendo file wav ovviamente non scrive
gli id3.

Forse come soluzione non è semplice ma è l'unica che mi viene in mente.

Ciao

iw9cmd flavio
--
Fare o non fare, non c'è provare. (Yoda)

Jabber Id:  iw9cmd_flavio@jabber.linux.it