ssh su 147.163.1.5

Paolo ilbuonme@libero.it
Lun 23 Gen 2006 10:57:59 CET

Salute a tutti,
ho un account su www.unipa.it con cui, fino a poche settimane fa, facevo
felici e spensierati login da riga di comando con:
ssh -l nomeutente 147.163.1.5
e facevo l'upload dei files sul mio spazio web con il comando scp.

Adesso, se do 'ssh' dal mio computer di casa, la risposta è inquietante:

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
@    WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED!     @
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
Someone could be eavesdropping on you right now (man-in-the-middle
attack)!
It is also possible that the RSA host key has just been changed.
The fingerprint for the RSA key sent by the remote host is
7d:58:ab:41:1a:55:f0:e4:e4:e3:51:d8:f4:0a:36:8c.
Please contact your system administrator.
Add correct host key in /home/ilbuonme/.ssh/known_hosts to get rid of
this message.
Offending key in /home/ilbuonme/.ssh/known_hosts:1
RSA host key for 147.163.1.5 has changed and you have requested strict
checking.Host key verification failed.

Conclusione: non mi fa fare il login.

Quando do 'scp' mi dà un messaggio d'allarme analogo.

Un paio di informazioni: 'ilbuonme' è il mio login sul portatile.
Ho questo messaggio quando faccio ssh da casa mia, e, a quanto pare, non
quando lo faccio da un computer dell'università.
Al CUC mi hanno detto che qualcuno potrebbe star 'sniffando' la mia
connessione wireless.
Da casa mi connetto con un portatile che ha Ubuntu, e attacco via cavo
ad un router che però è anche router wireless. E' un adsl con Infostrada
(purtroppo), e la rete wireless è protetta (ma forse non troppo) da una
crittografia WEP a 128 bit.

Grazie a tutti!
Paolo