ssh su 147.163.1.5

Markus markus@mania.homelinux.net
Lun 23 Gen 2006 12:44:41 CET

Paolo wrote:

> [...]
>felici e spensierati login da riga di comando con:
>ssh -l nomeutente 147.163.1.5
>e facevo l'upload dei files sul mio spazio web con il comando scp.
>
>Adesso, se do 'ssh' dal mio computer di casa, la risposta è inquietante:
>
>@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
>@    WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED!     @
>@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
>IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
>Someone could be eavesdropping on you right now (man-in-the-middle

 Non è necessariamente qualcosa grave:

>It is also possible that the RSA host key has just been changed.

Il messaggio ti informa che è cambiata la chiave RSA. Potrebbero avere
aggiornato il sistema o cambiato la chiave (è opportuno farlo
periodicamente).

Per liberarti del messaggio cancella la riga corrispondente all'ip nel
file .ssh/known_hosts ( se hai pochi host puoi anche cancellare tutto il
file :-P ). Al prossimo accesso ti richiederà l'autenticazione fin
dall'inizio.

>Ho questo messaggio quando faccio ssh da casa mia, e, a quanto pare, non
>quando lo faccio da un computer dell'università.

Forse perchè all'università l'amministratore ha provveduto ad aggiornare
le chiavi anche sui client...

>Al CUC mi hanno detto che qualcuno potrebbe star 'sniffando' la mia
>connessione wireless.
>Da casa mi connetto con un portatile che ha Ubuntu, e attacco via cavo
>ad un router che però è anche router wireless. E' un adsl con Infostrada
>(purtroppo), e la rete wireless è protetta (ma forse non troppo) da una
>crittografia WEP a 128 bit.

Non sono un esperto, ma la possibilità di un attacco man-in-the-middle
mi sembra piuttosto remota.

>Grazie a tutti!
>Paolo

Di niente,