neo acquisto

Fabio fabio.p84@libero.it
Ven 27 Gen 2006 16:20:34 CET

salve ragazzi, sono neo acquisto del palug. mi chiamo fabio e sono un
grandissimo amante di tutto ciò che gira intorno a linux. mi spiace
molto iniziare la nostra relazione proponendovi un problema, ma mi è
stato consigliato di parlarne con voi da un vecchio amico che
sicuramente conoscerete perchè fa già parte del vostro gruppo, michele.

il mio problema è questo, posseggo un server per utilizzo personale a
casa mia, e che per vari e validi motivi ho configurato con fedora core
4 e di recente sono passato alla stessa versione a 64bit dello stesso.
ma il problema lo avevo già da prima. se all'avvio si accede come single
user specificando nella riga di comando del boot loader "single"
appunto, non viene richiesta alcuna password e si ottengono permessi di
amministratore, anzi ancora più in alto in quanto addirittura
semplicemente digitando il classico comando "passwd" nella shell si può
addirittura cambiare la password di amministratore. io avevo risolto il
problema inserendo nel file /etc/inittab la riga
~~:S:wait:/sbin/sulogin, ma di recente qualcuno mi ha detto che non è
sufficiente perchè vi è un altro modo di accedere come single user ed
avere accesso così a tutto il sistema.
ciò che vorrei sapere da voi è: se questo discorso è veritiero avete una
soluzione adeguata da propormi? se questo non dovesse risultare vero
conoscete altre falle nel sistema operativo di cui vi ho parlato? se non
avete una soluzione al mio problema, sapete a chi posso rivolgermi per
risolverlo?

grazie anticipatamente per il vostro aiuto e spero di diventare un
membro attivo del vostro gruppo ben presto.

buona serata a tutti.

fabio