Problema "Out of memory" con Squid

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Ven 9 Giu 2006 10:12:19 CEST

On ven, 2006-06-09 at 09:47 +0200, Roberto wrote:
> Questo è grosso. Effettivamente potrei tentare di far partire squid
> senza questo.
> Però credo che il problema si manifesti a monte, già durante la fase
> di
> creazione delle swap directories (squid -z).
> Infatti ho notato che dopo il messaggio dell'oom killer la struttura
> delle directory in /var/spool non viene creata.
> A meno che squid non proceda alla creazione delle swap directory solo
> dopo aver fatto il parsing del file ed aver caricato (in ram?) i
> filtri... Non so, possibile...
> [...]

Guarda, al Laboratorio Zeta abbiamo realizzato il proxy con una vecchia
(DAVVERO vecchia) macchina desktop compaq che credo abbia 32 MB di ram
(e ci vado per eccesso). E ci dava _esattamente_ lo stesso problema (noi
usiamo debian sarge).

Il problema e' che squid si ammucca tutto il file in una volta, e quindi
se e' grosso suca memoria che e' un piacere.

Al lab il buon cage ha risolto con l'uso di squidguard, che invece di
sucarsi tutto il file in memoria, se lo piazza in un database in cui va
a fare le query.

Meno performante, magari, ma meno ingordo di risorse.

Prova e facci sapere!

Joe