Informazioni su workstation scientifica

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Mar 28 Mar 2006 09:15:38 CEST

Antonio Di Salvo wrote:
> Salve Palug,
>
> un mio amico abbastanza a digiuno di informatica mi aveva chiesto di
> procurargli un preventivo per una workstation in grado di eseguire,
> sue testuali parole, trasformate di fourier e altri calcoli

che io sappia, anche un 286 può fare trasformate di fourier. e forse
anche un 8086

> scientifici. A parte il fatto che ho provato il plug in per GIMP per
> le trasformate, e funziona abbastanza decentemente sul mio P4, vorrei

aaaaargh! ma di che stiamo parlando?

> avere qualche parere da parte vostra, anche perchè non vorrei
> presentarmi con il solito preassemblato da quattro soldi. Per esempio,
> non è che sapete se la SUN ha qualche roba particolare?

si, la sun ha roba buona. quanto si deve spendere? e che hai contro gli
assemblati?

> Inoltre, fra i suoi scopi c'era quello di riversare in digitale i suoi
> LP (che sono *tanti*) e di gestire video, quindi pensavo ad una
> soluzione di acquisizione audio e di masterizzazione ad un certo
> livello.

sprecare una sun per questo?

[CUT]

scusa l'atteggiamento polemico, ma forse fareste meglio a chiarirvi - tu
ed il tuo amico - in merito a quanto volete.

primo problemao: il costo. di che budget stiamo parlando? è chiaro che
un dual xeon della sun è una bella macchina - chiedere a joe oblivian
per maggiori info - ma come postazione domestica potrebbe essere un po'
sovradimensionata.

per buone prestazioni, consiglio poi sistemi scsi; ma siamo sempre lì:
quanto vuoi spendere?

per tornare poi alle ft: di che ordine di grandezza/tipo di dati stiamo
parlando? è un tizio che deve analizzare roba per il progetto seti,
cerca onde gravitazionali o deve semplicemente applicare qualche filtro
audio? si tratta di scale completamente diverse, e molto dipende dal
software.

this said, chiaritevi le idee. poi se ne può parlare.

saluti,

	kp