High Availability e load balancing di più connessioni ad internet

roberto rmezzat@infinito.it
Gio 4 Maggio 2006 17:03:55 CEST

Vorrei chiedervi come realizzereste ua cosa del genere:

Azienda con due connessioni ad internet separate (due HDSL a consumo).
Due subnet logiche debbono avere accesso ad internet filtrato e
controllato da un unico (preferibilmente, ma non è indispensabile che
sia uno solo....) proxy/firewall (potrebbe essere Squid, ma non è
necessario che lo sia...). Le due subnet dovrebbero essere indirizzate
ciascuna verso una delle due connessioni ad internet; in caso di
indisponibilità provvisoria di una delle due connessioni, dovrebbe
avvenire una sorta di 'failover' verso la connessione internet rimasta
attiva. L'aspetto che mi interessa di più è quello della 'high
availability': che ci sia o meno un vero e proprio 'load balancing' tra
le due connessioni disponibili non è essenziale (anche se non sarebbe
male...).

 Come vi orientereste? Verso una soluzione software basata su Linux (e
quale) o verso qualche appliance?

 Un software che ho trovato con una ricerca veloce, che farebbe
esattamente quello che mi serve, è "Rain connect"; ma si tratta di un
plugin per ISA server. Non che non possa orientarmi verso ISA, ma se ci
fosse un'alternativa sotto Linux....

Per Linux ho trovato dei software (come Heartbeat) che realizzano il
failover tra PIU' server, non tra le connessioni ad internet...

Ciao e grazie in anticipo,
Roberto