Re: High Availability e load balancing di più connessioni ad internet

Roberto rmezzat@infinito.it
Gio 11 Maggio 2006 21:49:34 CEST

> io comincerei col valutare la proposta di kp, poi ci sono tante
> soluzioni suggerite da google, che usano solo netfilter e il routing del
> kernel, come ad esempio
>
> http://www.tldp.org/HOWTO/Adv-Routing-HOWTO/lartc.rpdb.multiple-links.html
>
> considerando il fatto che hai due reti interne, giocando sui "pesi" che
> dai alle possibili rotte per ognunaa delle due reti interne, puoi
> ottenere lo scenario che proponevi.
> In ogni caso, anche usando degli applicativi di routing è sempre
> gestendo in maniera opportuna i pesi delle varie rotte che ottieni delle
> [...]
Grazie mille a Kalef e Kernelpanic, e scusate per il ritardo nella risposta.
 Purtroppo alla fine dei giochi credo che le scelte siano orientate
verso un'appliance : SonicWal 4060 PRO. Intendiamoci, sono stato io a
sceglierla e mi sembra perfettamente corrispondente alle esigenze
dell'azienda che mi ha fatto la richiesta (naturalmente non c'è solo l'HA).
Alla fine se si sceglierà per l'appliance va bene lo stesso. E'
completa, fa tutto quello che serve, è estendibile in diversi sensi, non
è sovradimensionata e soprattutto non ha i prezzi da strozzinaggio di
Win2003 server + licenze CAL + ISA 2004 + plugin per content filtering e
HA. Capisco che non trattandosi di software libero non otterrò molti
consensi qui... :-)
Purtroppo ormai è una questione di tempi ristrettissimi... se ne avrò il
tempo materiale cercherò di valutare soluzioni alternative su Linux. Dal
canto mio avevo anche trovato uno script in perl per il failover delle
connessioni...
Però da una lettura velocissima delle opzioni che mi avete dato ( e da
quelle che ho trovato io), mi sembra che tutte quante garantiscano il
failover da una connessione primaria ad una di backup, senza nessun load
balancing. Quindi una delle due connessioni rimarrebbe completamente
inutilizzata (e trattandosi di una seconda HDSL è del tutto
improponibile)...   Naturalmente potrei sbagliarmi: ho solo dato
un'occhiata velocissima e mi riprometto di studiare la cosa più
attentamente.

Per il momento grazie ancora, siete stati preziosi come sempre ;-)

Roberto