Problema con il DNS

alexic alexic@interfree.it
Lun 29 Maggio 2006 10:55:47 CEST

Salve a tutti,
ho un modem/router adsl D-Link dsl 502-t. Funziona tuttto perfettamente,
se non ci fosse il fatto che il dns non funziona a dovere, o forse il pc
non funziona bene...

Praticamente il router prende correttamente i parametri, tra cui il dns,
ma mi ritrovo a doverlo impostare ogni volta manualmente nel file
/etc/resolv.conf.

Questo perchè il file in questione contiene di default "nameserver
192.168.1.1", cioè l'indirizzo del router, ma a quanto sembra il router
non riesce a fare il rimando verso il server corretto, cioè
152.quello.che.è, che è comunque impostato.

Difatti facendo telnet sul router, che ha linux, con
     cat /etc/resolv.conf
mi viene restituito
    nameserver servergiusto

Allora io sono costretto a copiare quel valore sul mio /etc/resolv.conf.

Peccato che... questo file viene periodicamente sovrascritto! ogni
tanto, quando la rete non va , vado  a controllare e vedo che il file
contiente di nuovo 192.168.1.1 anche se tolgo TUTTI i permessi di scrittura.

Come fare che quel file non si modifichi più? Ho fatto pure un mini
script che lo modifica all'avvio...

Che dite?

Ciao,
Fabio.