Problema con il DNS

poolpocket poolpocket@katamail.com
Lun 29 Maggio 2006 20:04:58 CEST

On Mon, 29 May 2006 10:55:47 +0200
alexic <alexic@interfree.it> wrote:

> Salve a tutti,
> ho un modem/router adsl D-Link dsl 502-t. Funziona tuttto perfettamente,
> se non ci fosse il fatto che il dns non funziona a dovere, o forse il pc
> non funziona bene...
>
> Praticamente il router prende correttamente i parametri, tra cui il dns,
> ma mi ritrovo a doverlo impostare ogni volta manualmente nel file
> /etc/resolv.conf.

Si ma tu al router ti interfacci con ip statico o con il dhcp?

> Questo perchè il file in questione contiene di default "nameserver
> 192.168.1.1", cioè l'indirizzo del router, ma a quanto sembra il router
> non riesce a fare il rimando verso il server corretto, cioè
> 152.quello.che.è, che è comunque impostato.

Prova a cercare nelle impostazioni del router qualcosa del tipo
usa dns automatici, in genere funziona, altrimenti mettilo
tu nel router.
Se utilizzi il dhcp il tuo pc dovrebbe prendersi anche il nameserver,
altrimenti se utilizzi un indirizzo statico nel
file /etc/network/interfaces metti, in corrispondenza dell'interfaccia
eth utilizzata, la riga: dns-nameservers x.x.x.x (ad esempio
168.95.1.1).
A questo punto non dovresti piu' trovarti resolv.conf sovrascritto.
In bocca al lupo
Paolo

Ps: approfitto della mail per mandare un ruttoso saluto a tutti
quanti da sporadico lurkatore (per adesso sono spesso in Deutschland).