aggiornamenti automatici: kernel

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Lun 20 Nov 2006 12:44:07 CET

Antonio wrote:
> Ciao,
> ho eseguito gli ultimi aggiornamenti di ubuntu,
> e tra questi c'era un nuovo kernel:
>
> "Ubuntu, kernel 2.6.15-27-386"
>
> che pero' fa un po' i capricci con la scheda video nvidia.
>
> Al momento del boot, su grub, scelgo invece il kernel attuale cioe'
>
> $ uname -r
> 2.6.15-23-386
>
> che funziona benissimo.
>
> Ora la domanda e':
> visto che il 2.6.15-27-386 non mi sta simpatico :) posso
> "disinstallarlo" ? Se si come?
>
> Grazie!

sudo apt-get remove linux-image-2.6.15-27-386, o giù di lì.

ma la domanda è: perché?

e ce n'è più d'uno:

1. perché usi un kernel per 386? mica avrai veramente un 386.. anche
perché il 2.6 ubuntu non credo partirebbe; ma tant'è. passa a un 686/k7
o quello che hai, almeno non vai avanti con un processore castrato.

2. dopo che istalli il kernel, istalli anche i restricted-modules
relativi? se no, non hai i moduli nvidia, e t'attacchi.

3. dopo che sei sicuro di aver istallato nvidia-glx, hai dato sudo
nvidia-glx enable? se lo avessi fatto, probabilmente il sistema non
funzzionerebbe in modalità grafica, perché ubuntu di solito scazza gli
md5 di xorg.conf.

quindi, consiglio:

a) istalla linux-image-[k7|586|686], è un metapackage che se non ricordo
male installa anche i restricted-modules. se no, istallali a parte
(aptitude, synaptic, we)
b) dai un
	sudo md5sum /etc/X11/xorg.conf > /var/lib/x11/xorg.conf.md5sum
c) dai un
	sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
e selexziona le opzioni che ti servono.
d) riavvia, incrocia le dita, e, a meno che non abbia un portatile con
una pci-express buggata, sei a posto.

saluti,

	kp