[gtkmm] consigli sullo sviluppo

gallows g4ll0ws@gmail.com
Gio 22 Mar 2007 17:59:28 CET

Sto iniziando un piccolo progetto con le gtkmm (un editor di testi), è
il primo programma di discrete dimensioni in C++ che mi accingo a
scrivere dunque ho parecchi dubbi.
Il programma è qui:
http://perticone.homelinux.net/~sergio/c++/pyno-0.0.tar.gz

Ancora non fa nulla, praticamente ho solo scritto l'interfaccia grafica.
Ho dei dubbi riguardo la correttezza concettuale. Ad esempio,
selezionando la voce del menu "new" (sotto file) vorrei scrivere sulla
barra di stato alla sinistra "Create a new document" ma ho problemi
perché la funzione membro la applico all'oggetto Menu_file mentre la
statusbar è figlia di Window... non ho idea di come uscirne fuori, mi
manca proprio l'esperienza, i concetti teorici sugli oggetti (penso) di
averli acquisiti.
Se qualcuno può darmi qualche dritta gliene sarei grato, soprattutto
sull'impostazione stessa del programma (che, se non si fosse ancora
capito, lo sto sviluppando per fini didattici).
L'interfaccia del programma è la seguente:

               Pyno::Window _____________________________________________
               |       |________________________________________        |
            MenuBar                                            |        |
    Menu_file  Menu_edit  Menu_tools  Menu_modes Menu_help     |        |
                                                             Buffer     |
  							Gtk::TextView  |

Forse non dovrei usare gli oggetti Menu_* e tenere tutto accorpato
nell'oggetto Window? Sarebbe più facile gestire determinate operazioni
ma risulterebbe un po' incasinato, no?

Grazie,

s.