ClamAV antivirus od... ...anti_installer?!

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Mar 16 Ott 2007 11:14:11 CEST

dpegno@tiscali.it wrote:
> Ciao Ragazzi,
>
> Mi trovo alle prese con ClamAV antivirus che mi sta dando seri
> problemi forse anche a causa di alcune "guide" che ho trovato.
> La procedura da me attuata nell'installazione (su Feisty) fa uso di
> sinaptyc ed utilizza le repositories standard. Fin qui tutto bene
> (almeno spero). Successivamente alcune guide mi parlano di creare un
> utente con diritti limitati altre invece no. Tutte comunque mi indicano
> che i files di configurazione dovrebbero essere in /etc io, invece,
> trovo i files di configurazione in /etc/clamav. In particolare, poi, il
> [...]

una considerazione a carattere generico: segui sempre la guida della tua
distro se usi i pacchetti della distro. le guide generiche -- quelle
fatte bene, almeno -- prevedono che i pacchetti te li coniguri/compili a
manina. e, in quel caso, capire cosa si ta facendo è meglio che seguire
una guida passo-passo. Se non ricordo male, feisty crea a monte l'utente
non privilegiato, e la configurazione di default è già fatta in modo più
che decente. diciamo che con feisty clamav funziona 'out of the shelf',
inclusi i cron e i log.

ciò detto, mi associo a gambry: a che ti serve un antivirus su linux? o
sei anche tu di quelli bloccati da stupidi regolamenti che impongono
l'uso di antivirus a prescindere dall'OS?

saluti,

	kp