ClamAV antivirus od... ...anti_installer?!

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mar 16 Ott 2007 11:37:11 CEST

kernelpanic@gmx.it ha scritto:
> una considerazione a carattere generico: segui sempre la guida della tua
> distro se usi i pacchetti della distro. le guide generiche -- quelle
> fatte bene, almeno -- prevedono che i pacchetti te li coniguri/compili a
> manina. e, in quel caso, capire cosa si ta facendo è meglio che seguire
> una guida passo-passo. Se non ricordo male, feisty crea a monte l'utente
> non privilegiato, e la configurazione di default è già fatta in modo più
> che decente. diciamo che con feisty clamav funziona 'out of the shelf',
> inclusi i cron e i log.

Non ricordi male, il pacchetto e' diretta eredita' del pacchetto debian,
da cui deriva anche la qualita' superiore :-)

Per verificarlo basta fare

grep clamav /etc/group

e vedere se l'utente clamav esiste.

Quanto ai files di conf in /etc/clamav invece che in /etc, dio benedica
debian e derivate (ma anche fetora et similia credo seguano la stessa
politica) che non infesta /etc con 100 zilioni di files di
configurazione ma li divide per directory.

IMNSHO in /etc dovrebbero stare solo i files delle configurazioni di
sistema (tipo inittab, per intenderci).

> ciò detto, mi associo a gambry: a che ti serve un antivirus su linux? o
> sei anche tu di quelli bloccati da stupidi regolamenti che impongono
> l'uso di antivirus a prescindere dall'OS?

L'antivirus e' utile, specie se usato insieme a gamin o fam, per fare la
scansione dei files su uno share SMB. Purtroppo spesso gnu/linux e'
usato per "servire" files a winzozz...

E' questo il caso?

Ciao

Joe