ClamAV antivirus od... ...anti_installer?!

Joe Oblivian lavagetto@gmail.com
Mar 16 Ott 2007 13:55:15 CEST

kernelpanic@gmx.it ha scritto:
> Joe Oblivian wrote:
> [MEGACUT]
>
> \begin{polemic}

> torna umile, è meglio; e ricorda le specifiche fhs.

Se le specifiche del filesystem hierarchy standard dicono che i file di
configurazione di applicazioni aggiuntive vanno tutti in /etc, sono
convinto che siano sbagliate ed obsolete. Se no ci teniamo tutti OSF/1 e
viviamo contenti. Fammi sapere nel dettaglio, sono curioso, dato che il
tempo di studiarmi le specifiche fhs con siffatta cura non ce l'ho:
purtroppo per vivere mi tocca lavorare.

> ma, d'altra parte, da debianisti/mandrakisti, cosa aspettarsi?

(posto che la mandrake non la uso da un po' di anni viste certe derive
"dubbie")

L'abitudine a sistemi configurati decentemente e maneggevoli da usare?
Pacchetti per i servers precompilati in modo sensato?

> tralascio per ora fam e gamin, potrei non sopravvivere al pensiero.
>
> share SMB? e CIFS? ah, già. debian... ma i floppy drive più piccoli di
> quelli da 8" li supporta?

Scusa, chi ti ha detto che debian non supporta CIFS? E ti e' forse
sfuggito il fatto che e' di uso comune dire "share SMB" anche quando ci
si riferisce a CIFS? No, sono certo che tu dall'alto della tua
erudizione lo sappia benissimo, e che stessi solo provocando.

Quanto a fam e gamin, riportavo una situazione *classica* di utilizzo.
Tieni conto che quando ho installato in produzione un file server Linux
per una rete windows non ho usato ne' fam ne' gamin ne' clamav, dato
anche che ormai un client windows senza antivirus collegato ad una LAN
e' una cosa improponibile. Poi su quella rete ci stavano pure macchine
win98, quindi immaginati il divertimento... Sono sicuro che la tua
esperienza sul campo ci dara' qualche importante contributo sul tema.
Grazie.

La polemica su fam posso pure condividerla invece, visto che e' uno
storico buco di sicurezza. Vorrei sapere su che basi invece critichi
gamin (basi solide, possibilmente), a parte il fatto che e' un demone
abbastanza succhia risorse e abbastanza inutile se non in situazioni
peculiari.

Ah, ovviamente il tutto senza polemica eh?

:-)

Joe