ritorno di fiamma [was:Re: ClamAV antivirus od... ...anti_installer?!]

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Mar 16 Ott 2007 15:01:51 CEST

[CUT]
finalmente un minimo di vita...
ok, era polemica fine a se stessa, ma magari era meglio se insistevo!

btw, giusto per alcune (semi)sterili puntualizzazioni:

"pacchetti per i server compilati in modo sensato"
no, semmai configurati. ma compilati, direi proprio di no. e non parlo
delle solite ottimizzazioni (per quanto, avere il 50% dei cercuiti del
processore non in uso mi dia fastidio), ma -- spesso, ovviamente non
sempre -- di dipendenze falliche all'interno degli stessi pacchetti.
come tirarsi dentro pam senza motivo, per esempio. o essere forzati
all'uso dei tcpwrapper. o dipendenze da {,x}inetd. e chi pių ne ha pių
ne metta.

"/etc"
semplicemente, a parte poche gerarchie (X11, opt, sgml, xml), fhs non
'impone' niente. ma se il file č unico, per me non ha senso creare una
directory a posta. cosė come non ha senso splittare in 15 un file di
configurazione usando poi 'include' o affini (cfr. apache su
debian/ubuntu) in una configurazione desktop.

"SMB"
ok, il termine č generico. ma non sono stato io a gridare 'debian uber
alles'; volevo ridimensionare. al pių il problema, se me lo concedi, č
un altro: kernelspace o userspace? tanto pių che adesso -- ma lo devo
testare -- windows supporta nfs; un server smb/cifs, su linux o ovunque,
potrebbe (dovrebbe) scomparire. poi, se vogliamo fare un discorso di
features mancanti a causa di versioni precedenti al big bang, credo che
la debian abbia la palma per l'obsolescenza.

"FAM/gamin"
ok, ci sono situazioni in cui possono servire. ma questo non giustifica
il vampirismo sistematico operato sulle risorse del sistema. non da
quando ci sono in giro inotify/dnotify, e -- al limite -- hal/dbus per
la rete e gli oggetti 'mobili'.
per la cronaca, ignoravo che fam fosse un buco di sicurezza -- non lo
uso, in fondo. ma se il buco non ci fosse pių e ancora non fosse in
distro? non sarebbe la prima volta...

ovviamente, senza *alcun* *intento* *polemico*, come č chiaramente
fisibile... (polemico? muā?)

saluti,

	kp