Certificazione linux o roba simile

cage cage@katamail.com
Mar 12 Ago 2008 11:30:02 CEST

On Mon, Aug 11, 2008 at 02:02:03PM +0200, Gerlando wrote:
> Ciao a tutti,

Ciao!

CUT

> (sempre meno di quelle che *vorrei saper fare*),

Speriamo sia sempre cosi' per tutti! :-)

> e un corso e/o un esame
> per una certificazione "seria" certamente mi aiuterebbe ad avere una
> "preparazione" pių organica.
>
> Voi cosa mi suggerite?
> L'obiettivo č imparare qualcosa in pių, in modo pių organico e
> "professionale", sull'amministrazione di un sistema gnu/linux, e
> ovviamente avere una certificazione seria che pesi di pių della semplice
> nota "uso gnu/linux dal 1998".
>
> Che ne pensate delle certificazioni Red Hat? Avevo messo l'occhio sulla
> RHCT. Oppure delle certificazioni del LPI? (http://www.lpi.org)

Devo dirti che anche io ho pensato spesso a una certificazione per gnu/linux, pero bisogna prendere in considerazione
il fatto che non sembra esistere un istituzione dotata dell'autorevolezza necessaria per stabilire chi abbia
abbastanza conoscenze di questo sistema, immagino, per esempio (nessuna esperienza diretta in merito, quindi potrei
facilemente sbgliarmi), che RH ti possa certificare per la "sua" distribuzione quindi in qualche modo saresti
"bloccato" a quella specifica versione (anche tecnicamente: tool specifici o addirittura proprietari...puo darsi).

Quindi paradossalmente la loro certificazione e' forse la piu' valida ma solo ristretta all'ambito della loro
distribuzione (ovvio che poi molte nozioni -o forse la maggior parte- saranno comuni ad altre distribuzioni).

L'altra certificazione che suggerisci ha un link non funzionante...wikipedia mi dice che dovrebbe essere neutrale ma,
di nuovo, da chi e' riconosciuta (non intendo legalmente, sia chiaro!)?

In conclusione la mia opinione e': dal punto di vista dell'immagine (un "biglietto da visita") e per imparare
qualcosa di nuovo forse vanno bene un poco tutte. Sulla loro spendibilita (riconoscimento da parte di altri enti, o
nell'ambito di una selezione lavorativa) non ci metterei la mano sul fuoco che valgano qualcosa.

> Sapete se in Sicilia ci sono sedi d'esame?

Uhm...per la RH mi pare di si...

http://www.bc-engineering.net/

http://www.emagister.it/corso_esame_rhct-ec2360848.htm

Anche il loro sito e' offline...sara' il caldo! :-D

Ciao!
C!

--
Giornalista (a Mahatma Gandhi): "Signor Gandhi, cosa pensa della Civilizzazione
Occidentale?"