Violazione licenza CC BY-SA: come mi comporto?

Gerlando gerlast2@yahoo.it
Ven 3 Ott 2008 20:31:08 CEST

Ciao a tutti,
Onestamente non so se faccio bene a scrivere qui, o se sono OT... in
caso cazziatemi!

Mi ritrovo che questa mia fotografia:
http://www.flickr.com/photos/gerlos/2256988376/

Pubblicata su Flickr a Febbraio con questa licenza Creative Commons:
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.it

È stata utilizzata per l'opuscolo della manifestazione "Le Vie dei
Tesori" (sicuramente qualcuno di voi l'avrà avuto per le mani)
organizzata, per quel che ho potuto capire, dall'Università. Vedi sito:
http://www.leviedeitesori.it/

Fin qui mi fa piacere: qualcuno apprezza!

Il fatto è che a fianco della foto non è menzionato il nome dell'autore
(io), come richiesto dalla licenza.
Da qui un attimo di rivugghiu personale: sono un signor nessuno, non
sono un professionista, mi fa molto piacere che le mie foto vadano più
lontano di me (non per niente ne ho date una decina a un amico che le
userà come illustrazioni di un suo libro, senza chiedere altro in cambio
che essere menzionato come autore delle foto), ma ci terrei ad aver
riconosciuto almeno il mio lavoro, e magari a ricevere un pelino di
pubblicità (che male non fa...).

Secondo voi come mi dovrei comportare?

Mi era venuta l'idea balzana di contattarli, segnalargli la cosa e
chiedere "in riparazione del torto subito" di pubblicare la foto
"incriminata" sul loro sito, con indicati chiaramente il mio nome e un
link al mio sito (http://gerlos.altervista.org/).

Che ne dite? Lascio perdere? Gli scrivo una lettera?

Intanto penso che scriverò qualcosa sul mio sito, giusto per non star
zitto...

ciao
gerlando

--
"Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo [...] Osservare
  è per certi aspetti un'arte che bisogna apprendere."