Violazione licenza CC BY-SA: come mi comporto?

cage cage@katamail.com
Ven 3 Ott 2008 21:58:54 CEST

On Fri, Oct 03, 2008 at 08:31:08PM +0200, Gerlando wrote:
> Ciao a tutti,
> Onestamente non so se faccio bene a scrivere qui, o se sono OT... in
> caso cazziatemi!

Nono anzi e' un' interessantissima questione!

> Mi ritrovo che questa mia fotografia:
> http://www.flickr.com/photos/gerlos/2256988376/

bella!

> Pubblicata su Flickr a Febbraio con questa licenza Creative Commons:
> http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.it
>
> È stata utilizzata per l'opuscolo della manifestazione "Le Vie dei
> Tesori" (sicuramente qualcuno di voi l'avrà avuto per le mani)
> organizzata, per quel che ho potuto capire, dall'Università. Vedi sito:
> http://www.leviedeitesori.it/
>
> Fin qui mi fa piacere: qualcuno apprezza!
>
> Il fatto è che a fianco della foto non è menzionato il nome dell'autore
> (io), come richiesto dalla licenza.

E non credo abbiano neanche diffuso il manifesto con la stessa licenza:

"Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire
l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa."

Che e' una cosa altrettanto grave IMHO!

> Da qui un attimo di rivugghiu personale:

direi!

> sono un signor nessuno, non
> sono un professionista, mi fa molto piacere che le mie foto vadano più
> lontano di me (non per niente ne ho date una decina a un amico che le
> userà come illustrazioni di un suo libro, senza chiedere altro in cambio
> che essere menzionato come autore delle foto),

Certo e' il bello del sapere libero!!!

> ma ci terrei ad aver
> riconosciuto almeno il mio lavoro, e magari a ricevere un pelino di
> pubblicità (che male non fa...).
>
> Secondo voi come mi dovrei comportare?

La tua idea mi sembra la migliore.

> Mi era venuta l'idea balzana di contattarli, segnalargli la cosa e
> chiedere "in riparazione del torto subito" di pubblicare la foto
> "incriminata" sul loro sito, con indicati chiaramente il mio nome e un
> link al mio sito (http://gerlos.altervista.org/).
>
> Che ne dite? Lascio perdere?

noooo!!!! Mai!!!!!

> Gli scrivo una lettera?

Si e se puoi fattela scrivere da un avvocato (CMC se ci sei batti un colpo! :-))! In teoria li puoi denunciare per
violazione del copyright (assumo che la licenza sia valida per la legislazione italiana)...quindi tendenzialmente
(non sono un giurista eh...potrebbe essere che mi sbagli!) l'universita' e' in torto...se gli proponi un accordo del
genere di quello che ipotizzi non ti diranno di no (per loro e' a costo zero esi mettono il ferro dietro la porta).

Pero' ti devi fare asistere da un avvocato.

Si forse ti costera'e infatti e'anche per questo che il copiryght cosi' com'e' e' uno schifo...per difendersi ci
vogliono i soldi...

> Intanto penso che scriverò qualcosa sul mio sito, giusto per non star
> zitto...

Sono con te...se hai bisogno di aiuto dimmelo!

> ciao
> gerlando

Ciao!
C!

--
Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa.
--  Woody Allen