modulo del kernel

gerlast2@yahoo.it gerlast2@yahoo.it
Gio 9 Ott 2008 00:34:59 CEST

iw9cmd flavio ha scritto:
> Si da il caso che io possieda un portatile con una architettura
> diversa dalle solite. È un ppc g3 466 Mhz. Sopra ho una debian
> testing/unstable. E come interfaccia grafica uso xfce.
> Il suddetto portatile ha un sistema di gestione della batteria (si
> funziona ancora, anzi di nuovo) che non è nè apm nè acpi ma pmu.
> Il supporto per questo sistema di gestione c'è compilato nel kernel
> debian quindi il il suspend funziona e anche il supporto per la
> batteria. Ma non sono riuscito a trovare una applicazione decente
> (qualcuna oscena si) che riesca a visualizzare il livello delle
> [...]

Scusa, ma la sola cosa che ti interessa è il livello della batteria?
Non esistono modi o programmi da riga di comando che interrogano pmu e
ti dicono il livello della batteria?

Ad esempio potresti interrogare periodicamente pmu per mezzo di questi
programmi, analizzare l'output e poi visualizzarlo in vari modi.

Il modo più banale che mi viene in mente è attraverso uno dei millemila
monitor di sistema esistenti, come ad esempio conky
(http://conky.sourceforge.net/), simile nell'idea ai più famosi (forse)
gkrellm, karamba o gdesklet, ma molto più leggero per quel che ho
potuto vedere, utilizzandolo su un pc forse altrettanto vecchio (vedi:
http://gerlos.altervista.org/debian-piccolo-vecchio-sporco-portatile).

Poi non so, c'è sempre più di un modo per fare le cose... ;-)

ciao ciao
gerlos

--
"Non puoi aspettarti di vedere al primo sguardo [...] Osservare
  è per certi aspetti un'arte che bisogna apprendere."