modulo del kernel

iw9cmd flavio iw9cmd@libero.it
Gio 9 Ott 2008 20:44:21 CEST

Il giorno Wed, 08 Oct 2008 14:58:25 +0200
kernelpanic@gmx.it ha scritto:

> make -C <path sorgente kernel> SUBDIRS=<path modulo> modules \
> modules_install
>
> anche se, forse, dipende, io darei un controllo a mano del cosa fa il
> modules_install.

da qualche parte ho letto in rete che se c'è un solo modulo compilato
modules_install leva tutti gli altri...non so, per certo vado a leggere
che fa prima di lanciarlo, non vorrei trovarmi con /lib/modules
simpaticamente vuota :)

> in ogni caso (ma la debian questo pacchetto ce l'ha)
> ti serve un kernel già configurato/compilato, con tutti i
> nascosti, .o, .tmp ecc. al loro posto.

un kernel configurato e compilato? E che pacchetto è?
Il linux-source non è compilato.

> tu che dici?
> tralascio anche le tue conclusioni (ma che hai mandato, un'e-mail
> -v ?) e ti faccio un'altra domanda: questo sistema di fare non ti
> scazzerà mica la debian? non dovresti fare un make menuconfig,
> aggiungere il modulo, e poi ridare un make-kpkg o come si chiama? e
> questo non ricompila comunque tutto il kernel?

Un solo modulo in più in /lib/modules? no, non credo proprio.

> in coda: perché sqietare il kernel space quando l'user space è
> accessibile? hai installato pmud?

no, pmud va in conflitto con pbbuttonsd, che oltre a gestire (ma non
visualizzare i dati relativi alla carica delle batterie) il pmu gestisce
anche i tasti speciali, illuminazione dello schermo e volume.

> hai
> cercato interfacce pmud-sistema che *non* coinvolgano moduli? se
> proprio ti serve una comunicazione col sistema, lascia stare apm e
> cerca acpi e/o procfs;

questa proprio non l'ho capita. Il portatile in questione funziona solo
con pmu, che c'entra acpi? In ogni caso che io sappia l'interazione
pmu||apm||acpi avviene sempre tramite /proc, sbaglio? Il modulo in
questione non fa altro infatti che emulare /proc/apm con i dati che già
sono in /proc/pmu, riempiendo una struttura che si chiama per
l'appunto apm_power_info.
E...sì ho cercato e trovato altre alternative. ibam e gkrellm-ibam e
l'altra è conky. Al momento sto usando conky...però leva spazio al già
piccolo desktop. Anche gkrellm leva spazio e rompe...sto vedendo se c'è
su xfce una cosa che permetta di maneggiare applicazioni dockabili (lo
stesso gkrellm o anche altro) per usarle e metterle a scomparsa.
Ma col modulo potrei utilizzare qualsiasi applicazione che legge
informazioni da /proc/apm.

Ciao
iw9cmd fla...

--