modulo del kernel

kernelpanic@gmx.it kernelpanic@gmx.it
Mer 8 Ott 2008 14:58:25 CEST

iw9cmd flavio ha scritto:
[SUPERCUT]
tralascio per ora il commento alle premesse.
> Dopo questo lungo preambolo ecco la domanda:
> Si può compilare un solo modulo interno al kernel senza per questo
> ricompilare tutto il kernel? e nemmeno tutti i moduli?

ovviamente, si può ricompilare. magari non in modo sempre immediato, ma sì.

> Pensavo che si potesse fare abbastanza agevolmente, invece non ci sono
> ancora riuscito e soprattutto non ho trovato notizie in rete.

make -C <path sorgente kernel> SUBDIRS=<path modulo> modules \
modules_install

anche se, forse, dipende, io darei un controllo a mano del cosa fa il
modules_install. in ogni caso (ma la debian questo pacchetto ce l'ha) ti
serve un kernel già configurato/compilato, con tutti i nascosti, .o,
.tmp ecc. al loro posto.

> Si può fare?

tu che dici?
tralascio anche le tue conclusioni (ma che hai mandato, un'e-mail -v ?)
e ti faccio un'altra domanda: questo sistema di fare non ti scazzerà
mica la debian? non dovresti fare un make menuconfig, aggiungere il
modulo, e poi ridare un make-kpkg o come si chiama? e questo non
ricompila comunque tutto il kernel?

chi è causa delle sue distribuzioni, pianga se stesso.

in coda: perché sqietare il kernel space quando l'user space è
accessibile? hai installato pmud? hai provato gkrellm-pmud? hai cercato
interfacce pmud-sistema che *non* coinvolgano moduli? se proprio ti
serve una comunicazione col sistema, lascia stare apm e cerca acpi e/o
procfs; freedesktop ha qualche programma di prova basato su hal che
interfaccia pmu (o pmud, vedi tu)con procfs.

spero di averti confuso abbastanza.

saluti,

	kp