Offerta di lavoro per sistemista (PA)

Roberto rmezzat@infinito.it
Ven 17 Apr 2009 13:13:59 CEST

> Detto questo, non ne abbia a male Roberto, ma di questi tempi, dopo
> aver assistito alla MORTE e il MALE in ambito lavorativo, non c'e' da
> sorprendersi che uno sia sospettoso di fronte ad una richiesta di
> lavoro e non credo ci sia nulla di personale.

Credimi, non l'ho presa male. E non mi sono neppure stupito più di
tanto: Il tuo atteggiamento e quello dei tuoi colleghi di LUG è
comprensibile.
Ti dirò di più, se si evitano gli estremismi ed i preconcetti è persino
l'atteggiamento corretto con cui affrontare il (terzo) mondo del lavoro
odierno.
Non fidarsi è bene: Ho visto troppi squali ed altrettanti sciacalli per
poter dare, in coscienza, un consiglio diverso.

 Però, solo una battuta su una cosa che mi sarebbe piaciuto condividere
più approfonditamente con voi: Il vero punteruolo rosso del mercato
informatico siciliano (e non solo siciliano) NON sono gli squali
mangia-dipendenti. La mia giovane esperienza nel campo
dell'imprenditoria mi porta ad affermarlo con un grado di consapevolezza
che mi permetto di giudicare superiore a chi 'da questa parte della
barricata' non c'è mai stato.
 La logica e la regola del cosidetto mercato (che non esiste, e magari
esistesse) viene quotidianamente messa sotto i piedi dalle imprese di
questo settore, cento, mille volte di più nei rapporti esterni
dell'azienda (chiamiamoli così, genericamente) che in quelli 'interni'
(dialettica datore di lavoro/lavoratore).
So di non essere stato sufficientemente chiaro: Non voglio esserlo, non
è questo il luogo. Ma è questa seconda tipologia di rapporti su cui
dovreste, a mio avviso, concentrare i vostri strali (e prima ancora, la
vostra volontà di conoscenza e consapevolezza). Altrimenti l'impresa
(credimi in parola se puoi) non la capirete mai.

Sei una persona intelligente: Non credo debba spendere molte parole per
convincerti che una certa retorica e certe estremizzazioni preconcette
non possono (per forza di logica e riferendoti a quel tanto o poco di
esperienza aziendale che hai) applicarsi indifferentemente e con
disinvoltura a me, che sono un piccolissimo, microscopico imprenditore,
e ad una holding multinazionale.

Saluti,
Roberto