Offerta di lavoro per sistemista (PA)

Salvatore Baglieri salvobaglieri@gmail.com
Mar 21 Apr 2009 23:01:51 CEST

2009/4/21 Calogero Massimo Cammalleri <palug@aacweb.it>:

> Quali! scusa!
> A short list, please.

Fonte: http://www.ccsnews.it/dettaglio.asp?id=5698
"Mettiamo in luce quello che veramente dice la legge Biagi e quali
sono i suoi fondamenti. La legge n. 30 del 14 febbraio 2003 “Delega il
Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro”. La legge fu
varata dal secondo Governo Berlusconi e sostiene che la flessibilità
nel mondo del lavoro è il modo migliore per creare più posti di lavoro
e arrestare la disoccupazione. Le aziende che hanno deciso di
introdurre i nuovi contratti hanno beneficiato di sconti contributivi
e fiscali. Purtroppo i difetti ci sono e si sono visti nel corso degli
ultimi anni, quando parte della flessibilità si è trasformata in
precarietà. Perché questo? Innanzitutto le aziende devono versare meno
contributi perciò i lavoratori “flessibili” hanno un accantonamento
pensionistico minore rispetto ai lavoratori tipici. Inoltre le forme
contrattuali previste sono molte e questo non fa che generare
confusione e disorientamento. In questo caso quello che Grillo scrive
nel suo Blog-Libro “Schiavi Moderni” è vero: le occupazioni non sono
proporzionate al livello di istruzione dei consumatori, perciò spesso
giovani laureati e specializzati si ritrovano a fare lavori che non
hanno nulla a che fare con il loro mestiere e soprattutto sottopagati
e svalutati."

http://www.beppegrillo.it/2007/08/gli_schiavi_moderni_sono_tanti_milioni_di_milioni/index.html

Ma la cosa più grave è che mancano i controlli su questi fantomatici "progetti",
ed il risultato è questo:
http://grillorama.beppegrillo.it/schiavimoderni/Schiavi_Moderni_BeppeGrillo2007.zip

Stipendio medio tratto da indagini almalaurea e http://www.quantomipagano.com

> che cosa e a che prezzo?

Cose che già dovrebbe sapere:
Java, Spring, Struts, JBoss, Hibernate

...sopratutto se sono richiesti nell'offerta :I

Senza parlare di chi celebra la propria conoscenza della lingua
"inglese" ma non è nemmeno così furbo da prepararsi una frase pronta
da sfoggiare ed inizia a balbettare un inglese in pieno stile
"Rutelli" (cfr. http://www.youtube.com/watch?v=shGxH0pN0CM)

> Non era adatta semplicemente!

> che c'entra la legge?

La legge 133, Decreto Gelmini, che taglia i fondi all’Università
qualcosa c'entra...

> E se nessuna la forma con dovrebbe saper fare qualcosa?

A proposito di legge, sia nel contratto di inserimento che nel
contratto di formazione lavoro (fonte wikipedia): "Il datore di lavoro
è fortemente incentivato alla conclusione di tali contratti in quanto:
gli è concesso inquadrare il lavoratore in una categoria fino a due
livelli inferiore a quella corrispondente alla qualifica da
conseguire".

> aH!

> E vedi che è un problema di etica.

Completamente d'accordo etica e controlli che mancano.

Ma, a proposito di etica, mi viene in mente una domanda che faccio a
chi chiede aumenti di stipendio: "Ma se chiedi un lordo di X, pensi
davvero di produrre almeno X+30%_di_X?"

Io stesso, quando ero dipendente, me lo chiedevo spesso...

Da un lato una legge che obblighi ad indicare il budget assegnato al
dipendente (bene o male chi assuma ha già un'idea), dall'altro lato,
forse, un'offerta del tipo "Project manager, 35k euro lordi"
costringerebbe l'azienda ed esaminare milioni di curriculum :D