[Primipassi] Installazione Linux bis

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Mar 5 Dic 2000 11:21:11 CET

On Mon, 4 Dec 2000, Claudio Cicali wrote:

> Nessun autoexec.bat.
> Linux ha il proprio (se si puo' dire cosi') boot loader (cosi' come NT,
> visto che lo conosci)
> che si chiama Lilo. Esiste anche il Grub, ma e' meno famoso e documentato
> del LiLo.

 Ok, ma io stavo parlando di evitare il LILO. E questo, se hai il DOS
installato, lo puoi fare utilizzando il loadlin.exe, un programmino DOS
che fa il lavoro al posto del LILO, caricando l'immagine del kernel da un
qualsiasi disco DOS. Per RH, lo trovi in dosutils; la documentazione sta
nel tgz.

 Quindi no, non c'e' una opzione specifica per caricare Linux, ma c'era un
modo per fare apparire un menu da autoexec, e a quel punto fra le scelte
ci puoi mettere di avviare loadlin invece di win. Ma non mi ricordo piu'
come si faceva, e non ritrovo l'esempio.

 Quindi, usa F8 e fatti dare il prompt del DOS. Da li fai partire
loadlin. Puo' essere piu' comodo che il floppy.

> La tua unica preoccupazione e' creare questa benedetta partizione /boot.

 Ma non lo puo' fare senza Partition Magic o senza cancellare tutto il
disco ! (salvo installare un LILO aggiornato, come dice Marco Santini)

E quindi, ripeto, fino a installazione del nuovo LILO, o usa un floppy, o
parte con il DOS e poi usa loadlin.

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com