[Primipassi] Installazione Linux bis

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Lun 4 Dic 2000 18:41:02 CET

In data 09:23 AM 12/4/00 -0800, Marco Traverso ha scritto:

>Grazie a Sergio per la spiegazione ma...c'h sempre un ma.
>Io nella primaria c: ho win98se e, l`unico modo che vedo per ricavare qui
>famosi 10 mbyte per il boot e usando partion magic incluso nel cd della
>caldera .

...spostando la partizione di Win98.
Occhio a fare un backup delle cose importanti !

>RH ha le opzioni di fdisk e disk druid ma non riesce a creare spazio
>dentro una partizione gia esistente....o si?

No

>E quella opzione da aggiungere nell'autoxec.bat per caricare il boot di
>linux lndipendentemente che sia nei primi 512 mbyte?

Nessun autoexec.bat.
Linux ha il proprio (se si puo' dire cosi') boot loader (cosi' come NT,
visto che lo conosci)
che si chiama Lilo. Esiste anche il Grub, ma e' meno famoso e documentato
del LiLo.
Il boot loader viene caricato prima del sistema operativo (e
l'autoexec.bat, come sai, e'
"roba" dei sistemi operativi Microsoft).
Dal boot loader decidi quale sistema operativo far partire, ma il suo setup e'
automaticamente configurato dall'installazione della distribuzione.
La tua unica preoccupazione e' creare questa benedetta partizione /boot.

ciao

|  Claudio Cicali   | http://www.flexer.it |
|c.cicali@mclink.it |    Nerd Made Good    |