[Primipassi] (no subject)

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mar 5 Dic 2000 13:44:33 CET

Ok, cerchero' di fare un paragone con MSFT, se ti risulta
piu' pratico.

Se sei dentro X, devi riuscire intanto ad aprirti un
terminale, cosa del tutto simile ad aprire una "finestra
MS-DOS" sotto Windows.
Se sei sotto WindowMaker, usando il tasto destro o sinistro
(non ricordo, perche' non utilizzo quel window manager) sul
desktop (non sulle icone) dvresti avere accesso ad un menu'
di applicazioni tra le quali ci dovrebbe essere "Terminals" o
"terminali" o "Xterm", qualcosa del genere.
Se non sbaglio la seconda delle icone "orrende" dovrebbe
dare proprio l'accesso al terminale. Devi cliccare due volte
su quella.
Comunque, una volta arrivato ad avere un terminale, devi
scrivere:

cd

e premere invio

Questo ti portera' nella tua home (se non ci fossi gia')

Adesso utilizza un editor per modificare/creare .xinitrc
(per esempio utilizzando emacs:

emacs .xinitrc

poi aggiungi la riga gnome-session (deve esserci solo
quella all'interno del file)

infine con ctrl-x ctrl-s  salvi il file e con
ctrl-x ctrl-c esci da emacs.

A questo punto fai ripartire X (al limite riavviando
il sistema, se non trovi altro modo).

ciao