[Primipassi] (no subject)

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Mer 6 Dic 2000 09:57:55 CET

 Ugh, l'avevo scritta e poi lasciata in postpone. Beh, ve la beccate
comunque, anche se hanno gia' risposto in 20... :-)

On Tue, 5 Dec 2000, scm wrote:

> Ho installato felicemente RH 6.0.
> Ho avuto però la pessima idea di aprire il CONTROL CENTER di GNOME e di
> cliccare su WINDOW MAKER.

 Ovvero, Desktop/Window Manager/, click su Window Maker,  poi Ok, giusto ?
E quando ti ha chiesto "Save session ?" tu che hai fatto ?

> Bene, è sparita la suddivisione in 4 nell'icona in basso del desktop e sono
> comparse delle icone (orrende) sullo schermo che non riesco a levare di
> mezzo. Se vado sopra l'icona e clicco con il tasto dx del mouse si apre un
> menu ma non posso eseguire nessun comando perché appena rilascio il tasto dx
> sparisce la tendina. (Ma chi l'ha inventato?)

 Steve Jobs - mai sentito parlare di NeXt ?
 Ah, prova a non lasciarlo, quel tasto, e ad andare fino al menu. Per
fortuna non c'e' una legge per cui tutti i window manager si devono
necessariamente comportare come M$ Windows.

> Probabilmente è in esecuzione qualcos'altro sovrapposto al desktop di
> default.

 No, e' che hai cambiato window manager, e hai scelto un window manager
che e' fatto piu' per stare da solo che integrato in GNOME, e quindi si
gestisce il desktop per i fatti suoi, cercando, giustappunto, di
comportarsi come una NeXt.

> Come faccio a ritornare alla situazione originale senza dovermi
> leggere "GUERRA E PACE" per una cosa così stupida?
> Grazie.
>                                               Riccardo

 Apri un terminale, lo dovresti trovare fra i comodi bottoni del
WindowMaker. Lancia gnomecc e rimetti enlightenment al posto di
WindowMaker.

 altrimenti chiudi X, fai login in modo testo, e nella tua home cancella
.wmstyle (o simile),  .xinitrc , .gnome/wm-properties/config

 Alla peggio, cancella tutta la .gnome .

 E fai un upgrade alla 6.2. Poi leggiti Guerra e Pace, o Anna
Karenina - ne vale comunque la pena, anche se non aiuta molto a
configurare Gnome. :->

 Ciao,
  Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com