[Primipassi] Re: your mail

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Mer 6 Dic 2000 10:07:52 CET

 Salve Angelo,

 ti pregherei, innanzi tutto, di iscriverti alla lista
primipassi@firenze.linux.it e di porre li le tue domande; e poi di non
utilizzare l'HTML nei messaggi di posta indirizzati a me o alla lista.

 Intanto, comunque, ti rispondo:

On Tue, 5 Dec 2000, Angelo Grossi wrote:

> Date: Tue, 5 Dec 2000 21:58:41 +0100
> From: Angelo Grossi <anggros@tin.it>
> To: s.ballestrero@c-sistemi.it
>
> Buonasera.
> Mi scuso anzitutto per il fastidio che le sto procurando.
> Sono un pre-neofita di Linux e ho una domanda da porle:

> Come faccio ad installare Linux se ho installato Windows ME che sembra
> non avere il DOS?
> Tutti i sistemi di installazione dei vari linux partono da Dos o no?

 No, anzi, la cosa piu' comune e' fare l'installazione da un CD
bootable; basta che abbia un CD IDE (o SCSI con BIOS sul controller) e
che setti il BIOS per fare il boot prima dal CDROM. Il DOS non e' affatto
necessario.

> devo formattare e installare prima linux e poi Windos?

 Questa di solito e' la scelta migliore; ma puoi andare a leggere
nell'archivio di primipassi, lo trovi da
http://lists.firenze.linux.it/pipermail/primipassi
 Molto di recente abbiamo parlato di partizioni e boot.

> Aiuto, il pinguino mi alletta, ma come faccio?

 Provi. Non e' poi difficile, basta un po di pazienza per leggersi quello
che bisogna fare: di rado si e' i primi in assoluto ad affrontare un certo
problema, quindi basta andare a leggere cosa hanno fatto quelli che lo
hanno risolto prima di noi !

 E poi, ancora piu' importante, scrivi: Linux funziona perche' chi scrive
il software e chi mette insieme le distribuzioni, ascoltano gli utenti. Il
feedback degli utilizzatori e' fondamentale perche' Linux continui a
migliorare. Se oltre al problema, mandi anche la soluzione, e' il massimo.

 Ciao, Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com