[Primipassi] Routing e Gateway

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 20 Dic 2000 10:05:51 CET

> Massimo Fornaciai wrote:
>
> Su una rivista ho letto che un sistema linux può funzionare anche da router
> o gateway, seguendo le indicazioni della rivista sulla base delle mie
[...]
> molto più lentamente che della eth0, inoltre il routing non funziona nel
> senso che le macchine di una rete lan non raggiungono quelle delle altre.
> Ho controllato la tabella di routing e sembra tutto regolare anche se le
> dichiarazioni di route erano raddoppiate (probabilmente la sola
> configurazione dell'interfaccia inserisce automaticamente la route).
> [...]

Avevo gia' risposto ad una domanda simile proprio pochi giorni fa (non per
essere scortese, e' un suggerimento: se fai una ricerca negli archivi di tech
trovi diverse cose utili, secondo me): devi installare un demone che faccia
materialmente il routing, oppure attivare l'IP forwarding nel kernel. In
RedHat puoi agire sul file /etc/sysctl.conf e mettere a 0 la voce "disable
packet forwarding" che di solito e' ad 1, poi riavvi il networking con
/etc/rc.d/init.d/network restart (spero di non aver cazzato perche' non posso
verificare adesso). La cosa migliore e' pero' installare routed o gated
(forniti nei CD di RedHat 7)

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org