[Primipassi] Routing e Gateway

Massimo Fornaciai forna@dada.it
Mar 19 Dic 2000 20:07:01 CET

Su una rivista ho letto che un sistema linux può funzionare anche da router o gateway, seguendo le indicazioni della rivista sulla base delle mie necessità ho configurato su un sistema Red Hat 7.0 in versione workstation due interfacce ethernet con i seguenti indirizzi:

eth0 158.8.0.15 netmask 255.255.254.0
eth1 10.199.111.8 netmask 255.255.254.0

inoltre o dichiarato 2 route statiche con il comando route add nel seguente modo:

158.8.0.0 netmask 255.255.254.0 eth0
10.199.110.0 netmask 255.255.254.0 eth1

il risultato è stato che raggiungo entrambe le interfacce locali ma la eth1 molto più lentamente che della eth0, inoltre il routing non funziona nel senso che le macchine di una rete lan non raggiungono quelle delle altre.
Ho controllato la tabella di routing e sembra tutto regolare anche se le dichiarazioni di route erano raddoppiate (probabilmente la sola configurazione dell'interfaccia inserisce automaticamente la route).
Non so che pesci prendere, qualcuno mi può aiutare?

Grazie

                    Massimo Fornaciai