[Primipassi] Finger & co.

Cosimo Vagarini cosimo@dada.it
Sab 11 Nov 2000 13:51:29 CET

Manuel Toniato scrisse, il 11-Nov-2000
> Ciao a tutti,
> ho cominciato la settimana scorsa a utilizzare linux (Debian 2.2 potato). Ora come faccio a vedere cosa si è effettivamente installato e cosa no? E se trovo che qualcosa non è installato come si fa a installare solo dei pezzi?
> Del tipo ho provato a lanciare il comando "finger" ma la bash mi dice che il comando non esiste...
> Grazie!!!
> Manuel

Se hai i Cd-Rom della distribuzione puoi usare apt-cdrom (per tutti i cd che
hai).

La stessa procedura la puoi fare modificando a mano il file
/etc/apt/sources.list e mettendo:

deb http://ftp.it.debian.org/debian potato main contrib non-free
deb http://ftp.it.debian.org/debian-non-US potato/non-US main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian potato main contrib non-free

Per scaricare i pacchetti via Internet.

Dopodiche' (qualunque dei due sistemi tu abbia scelto)

# apt-get update
(per aggiornare la lista dei pacchetti)

# apt-get install PACCHETTO

Per vedere (invece) se un pacchetto e' installato:

$ dpkg -l "*finger*"

(gli asterischi per avere tutti i pacchetti che contengono la stringa finger).

Puoi usare per tutto questo anche dselect ma dato che io non ci vado molto
d'accordo forse qualcun'altro potra ragguagliarti meglio.

--
Cosimo.