[Primipassi] manuale

Cosimo Vagarini cosimo@dada.it
Sab 18 Nov 2000 12:07:06 CET

caterina scrisse, il 18-Nov-2000
> Sono proprio agli inizi, e sono molto interessata a linux, ma non riesco a
> capire i comandi da dare da terminale e come mi è successo ho scaricato un
> programma .tax.gz ma per installarlo si sono dei passi molto lunghi (detto da
> un amico) io non riesco a capire quali sono di passi e i comandi da dare.
> Ci sono dei manuali scaricabili, magari non lunghi 2000 pagine come gli appunti
> di linux i quali possono dare degli aiuti per chi è alle prime armi come me?
> Grazie
> Caterina

Il file dovrebbe essere .tar.gz. :)
Dovresti copiarlo in una directory che dedicherai a questo tipo di operazioni
( /usr/local/src per esempio (ma solo per esempio)).
Da li:
$ tar xvfz NOME-x.y.z.tar.gz

Dovrebbe crearti una directory che si chiamera' NOME-x.y.z
Accedi a questa directory:
$ cd NOME-x.y.z

Lanci:

$ ./configure

e poi

$ make

a questo punto non ti resta che installarlo:

(molto probabilmente devi essere root)
# make install

Questa e' la sequenza 'standard'.

Il comando configure 'potrebbe' aver bisogno di alcuni parametri.
Questi li puoi vedere con:
$ ./configure --help

(Prima di eseguire ./configure)

--
Cosimo.
 Q: "What is the burning question on the mind of every