[Primipassi] manuale

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Dom 19 Nov 2000 11:16:47 CET

caterina <solare@inwind.it> writes:

> Sono proprio agli inizi, e sono molto interessata a linux,

Bene.

> ma non riesco a capire i comandi da dare da terminale

In effetti è uno degli scogli maggiori. Tutt'ora moltissime cose su
Linux vengono fatte usando l'interfaccia testuale, anche se in effetti
si possono usare anche programmi grafici (cosa che però forse non è
tanto consigliabile).

> e come mi è successo ho scaricato un programma .tax.gz ma per
> installarlo si sono dei passi molto lunghi (detto da un amico) io
> non riesco a capire quali sono di passi e i comandi da dare.

Bisogna verificare se il "programma" che hai scaricato è in formato
sorgenti, e allora segui pure ciò che ti ha scritto in precedenza
Cosimo, oppure se invece è in formato eseguibili e quindi deve in
effetti essere solo installato.

Che programma è? Come si chiama il file?

> Ci sono dei manuali scaricabili, magari non lunghi 2000 pagine come
> gli appunti di linux i quali possono dare degli aiuti per chi è alle
> prime armi come me?

Non ne conosco, se non i libri che trovi in commercio. Questi però io
te li sconsiglio caldamente perché sono sempre fatti maluccio e vecchi
come il cucco.

Appunti Linux rimane sicuramente il migliore ma se tu volessi in ogni
modo provare ad usare qualcos'altro allora secondo me il miglior
libriccino da usare è quello della collana For Dummies: esiste un
Linux For Dummies molto piccino che costa poco e di facile
consultazione (non è sempre precisissimo ma non si può avere tutto
;-))) ).

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C