[Primipassi] La stampante non va (classico come il Chianti migliore).

giuseppe peterpunkk@gallactica.it
Gio 30 Nov 2000 00:06:48 CET

Nell'incertezza se fare o meno "una bella corsa a 100 m" (non
mandatemi nella fossa dei leoni!) cerchero` intanto di precisare qui
i termini del mio problema (scelto non a caso tra altri 100.000 -
dopodiche`saro' a posto).
PPA (Printer Performance Architecture) e` l'architettura su cui si
basa un certo numero di stampanti HP (tra cui la serie 710 C), piu`
economiche delle altre, per cui la rasterizzazione delle pagine (che
non so nemmeno cosa sia) non viene svolta dalla stampante ma
direttamente dal driver software (Windows)-:
pnm2ppa e` un progetto realizzato ad hoc da T. Norman, rilasciato
sotto licenza GPL e continuato da tanti sviluppatori, grazie al quale
esiste oggi parco filtri che, detto in arabo, "traducono immagini in
formato p?m, ottenibili come output di ghostscript, in stream PPA".
Cosi`, tutte le stampanti hp che si basano sull'architettura PPA,
possono fungere sotto linux grazie a questa roba (tecnicamente
parlando).
Io ho prelevato quel pacchetto rpm direttamente dal sito ufficiale
del progetto pnm2ppa su <http://sourceforge.net/projects/pnm2ppa>, ma
a causa della mia imbranataggine, questo non e` bastato al Linux per
avviare la stampante (se ho capito, essa dovrebbe comparire
all'interno della lista di stampanti elencate nel printtool o che so
io, dove attualmente vedo tante hp ma non la mia).
A questo punto, evidentemente, non si tratta piu' di avere il filtro
giusto, quanto piuttosto di saperlo usare.
Secondo me (potrei sbagliarmi:) e` questo il mio problema.

P.s.: Ho notato che per ora su questa lista arrivano pochi messaggi;
quando mi sono iscritto ho scelto di riceverli impacchettati, ma ora
preferirei averli sfusi. Si puo' fare?

Grazie a tutti e un monumento a chi vorra` rispondermi.
Giuseppe
--
E-mail: rimuovere le doppie