[Primipassi] Vi chiedo un consiglio.

Fiorenza Caetani fiorenzacaetani@hotmail.com
Lun 2 Apr 2001 05:09:57 CEST

Ciao,
Ho tentato di dare una risposta globale alle risposte che sono
arrivate alla mia prima email.

Leandro Noferini (tra le altre cose) mi ha chiesto:
> - quante persone useranno il tuo Linux;
Forse due, al massimo tre.

>Da quel che vedo nell'uso comune dei computer si tende ad avere
una
>netta predominanza di applicativi rispetto ai propri dati
>personali. Dicci che ci vorrai fare.

Ecco quel che devo fare col pc: al momento principalmente lo uso
per scrivere html (e giuro che questo non significa affatto
sapere come funziona un computer ;) ), quindi mi servono cose
semplici e
cose un po' meno semplici, editor testuali (e ce n'è un'ampia
scelta da quel che ho visto), programmi di grafica (che in Linux
non conosco proprio) e browser, oltre allo spazio per una serie
di file grafici (immagini, sfondi etc..)che generalmente tengo a
portata di mouse.

Leonardo Giacomelli mi ha chiesto:
> Intendi 200 Mb di spazio per gli utenti?
si, intendo questo, anche se poi alla fine l'unico utente che
produrrà qualcosa sarò io.
> Dipende..ti puo' bastare se non ti metti in futuro ad
armeggiare con sorgenti vari etc. etc..tanto spazio in effetti
non e'.
Può darsi che in futuro mi metta ad armeggiare con sorgenti vari
etc...in effetti sto già armeggiando (in modo estremamente
rudimentale) con qualcosa del genere....

Mentre verbal mi dice decisamente di rifare le partizioni,
seguendo la procedura backup+ridimensionamento. In proposito ho
un nuovo (ma anche vecchio:) ) problema, che non riguarda
precisamente questa lista,(quindi se nessuno risponde, capisco):
il backup dove lo metto?
Io lo ho fatto anche prima di installare la Linux Espresso, ma lo
ho salvato dentro MS Windows (povera tapina, avevo iniziato a
salvarlo su dei floppy, ma quando mi sono resa conto della
quantità di floppy necessaria, mi è preso un colpo), ma se sta
li, nella malugurata ipotesi che durante il partizionamento io
riesca a fare danni gravi, a che mi serve il file di backup? Non
viene distrutto anche lui?

Cmq mi par di capire che la partizione di Linux così com'è è
troppo piccola. E ho di nuovo scritto un fiume...;)
Mi dedicherò ad una ricca rilettura di manuali.
Grazie per i consigli.
Fiorenza