[Primipassi] Non si avvia (ora si, ma con dei problemi) X

McK mckoriginal@libero.it
Mar 3 Apr 2001 18:18:33 CEST

Inanzitutto grazie per l'aiuto costante.

Veniamo ora al dunque: è vero, con la configurazione di
/etc/X11/XFree86Config-4 che mi hai dato tu mandrake parte che è una
meraviglia :-p
Permane però un problema: quando entro in DrakConf (il tool di
configurazione di mndrk) per settare la risoluzione di X (che mi parte in
800x600) e faccio il test di configurazione lo schermo diventa nero (invece
che con il consueto pinguino) e, passato il tempo per l'OK alla config., mi
arriva un messaggio (sempre sotto finestra X):
>Error:                                         Cannot open
"compiled/server-9.xkm" to write keyboard description
>Exiting
Couldn't loadXKB keymap, falling back to pre-XKB keymap
FontTransSocketUNIXConnect:Can't connect: errno=111
failed to set default font path 'unix/:-1'

Fatal server error:
couldn't open default font 'fixed'

E, naturalmente, rimane tutto 800x600.
Ho provato a cambiare svariate volte tipo di monitor (Philips 107T),
risoluzione e colori ma tutto rimane come prima (e il test non funziona).
Ho pensato (scusa la probabile eresia): perchè non inserire FontPath
"unix/:-1" nella sezione "Files"?
Ho provato ad editare XF86Config-4 ma, paradossalmente, è come lo avevo
lasciato prima (quando non partiva X), e FontPath   "unix/:-1"  c'è!!!

Aggiungo: allo shutdown di AURORA Xfonts mi viene smontato con una X rossa
(il che, suppongo, voglia dire che c'è stato un problema).

Grazie: siete tutti fantastici. Se sono diventato un (nuovo) utente Linux lo
devo soprattutto al vostro costante aiuto.

P.S. Dimenticavo: La mia scheda è una Sparkle con chipset Nvidia GeForce2 Mx
(perfettamente, sembra, riconosciuta)