[Primipassi] Non si avvia (ora si, ma con dei problemi) X

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Mar 3 Apr 2001 18:35:05 CEST

In data 06:18 PM 4/3/01 +0200, McK ha scritto:
>Inanzitutto grazie per l'aiuto costante.

prego

>Veniamo ora al dunque: è vero, con la configurazione di
>/etc/X11/XFree86Config-4 che mi hai dato tu mandrake parte che è una

Non so se "tu" sono io, comunque...

> [...]
>arriva un messaggio (sempre sotto finestra X):
>"compiled/server-9.xkm" to write keyboard description
>Couldn't loadXKB keymap, falling back to pre-XKB keymap
>FontTransSocketUNIXConnect:Can't connect: errno=111
>failed to set default font path 'unix/:-1'
>
>Fatal server error:
>couldn't open default font 'fixed'
>
>E, naturalmente, rimane tutto 800x600.
>Ho provato a cambiare svariate volte tipo di monitor (Philips 107T),
>risoluzione e colori ma tutto rimane come prima (e il test non funziona).
>Ho pensato (scusa la probabile eresia): perchè non inserire FontPath

# Problemi di risoluzione
Se hai usato la mia configurazione, 800x600 era l'unica risoluzione
che ti avevo messo nella configurazione che ti ho passato.
Per risolvere, e' sufficiente che dove vedi scritto "800x600" tu aggiunga
proprio accanto, le altre risoluzioni che intendi usare. Se sei sicuro
che il tuo monitor la supporta, puoi anche lasciarne una sola. Tieni
conto che X tenta sempre la migliore delle ipotesi e poi via via ne
cerca una che funziona (tra quelle che tu hai definito). Questo e' quello
che succede quando tra gli errori vedi scritto "Falling back to..."
Prova a sostituire questo :

      DefaultColorDepth 16
      Subsection "Display"
          Depth       16
          Modes       "800x600"
          ViewPort    0 0
      EndSubsection

con questo:

      DefaultColorDepth 32
      Subsection "Display"
          Depth       16
          Modes       "1024x768"
          ViewPort    0 0
      EndSubsection

# Problemi con i font
Una delle cose che sono cambiate con X versione 4, e' che il server dei
font (xfs, quello che probabilmente aurora chiama Xfonts) non serve piu',
perlomeno se i font sono in locale. Per questo motivo *forse* l'installatore
di X te lo ha tolto dalla "esecuzione automatica" e per questo Aurora
pensa di poterlo fermare, quando in verita' esso non esiste piu'.
La stringa unix/:1 serve proprio a dire ad X di leggere i font dal server,
ergo, TOGLILA.
Verifica poi che i path definiti nella sezione "Files" esistano e che
all'interno
vi siano delle directory contenenti dei font.

Un'ultima nota:
questa sezione del file di configurazione:

Section "Module"
         Load  "type1"
         Load  "freetype"
EndSection

serve proprio per la gestione dei font true type. Assicurati che sia
presente...

ciao !

|  Claudio Cicali   | http://www.flexer.it |
|c.cicali@mclink.it |    Nerd Made Good    |