[Primipassi] Non si avvia (ora si, ma con dei problemi) X

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 3 Apr 2001 18:38:18 CEST

McK wrote:

> [...]
> failed to set default font path 'unix/:-1'
>
> Fatal server error:
> couldn't open default font 'fixed'
>
> E, naturalmente, rimane tutto 800x600.
> Ho provato a cambiare svariate volte tipo di monitor (Philips 107T),
> risoluzione e colori ma tutto rimane come prima (e il test non funziona).
> Ho pensato (scusa la probabile eresia): perchè non inserire FontPath
> "unix/:-1" nella sezione "Files"?
> Ho provato ad editare XF86Config-4 ma, paradossalmente, è come lo avevo
> lasciato prima (quando non partiva X), e FontPath   "unix/:-1"  c'è!!!

Il problema non e' che non trova il server dei font: il problema e' che non e'
riuscito a mandarlo a 1024x768 e quindi non e' riuscito ad aprire il font
server (per il semplice motivo che il font server non e' partito, perche' non
e' partito X a 1024x768).

Il mio sospetto e' che XFree riesca a mandare la tua scheda soltanto ad
800x600 e mi sa pure soltanto ad 8 bit.

[...]
> P.S. Dimenticavo: La mia scheda è una Sparkle con chipset Nvidia GeForce2 Mx
> (perfettamente, sembra, riconosciuta)

Riconosciuta si', pero' mi sa che devi andare sul sito NVidia e scaricare il
driver proprietario per ottenere delle risoluzioni diverse da 800x600. Nota
che questo driver ti installa una fantastica accelerazione OpenGL, quindi
anche in vista di utilizzare quelche giochino (visto che ce ne sono, per
Linux! dentro Mandrake ci dovrebbe esserci gia' pronto "tuxracer", che e' un
gioco 3D, prova a cercarlo!) sarebbe il caso che tu lo provassi.

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709