[Primipassi] RPM e freecell

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Gio 19 Apr 2001 01:24:23 CEST

Penso di essere il piu' vecchio newbye della storia di questo SO a Firenze.

1ma domanda.
Se voglio cercare un programma installato sulla mia macchina faccio:
rpm -qa | grep game

e mi viene risposto
kdegames-2.0.1-1mdk
gnome-games-1.2.0-8mdk

come faccio a sapere in quale dei due pacchetti c'e' il binario di frecell

So per certo che e' installato e per conferma se dgt

rpm -qal | grep freecell   Mi viene risposto

/usr/share/doc/HTML/en/kpat/freecell.html
/usr/bin/freecell
/usr/share/gnome/help/aisleriot/C/freecell.html
/usr/share/sol-games/freecell.scm

In verita' so anche che freecell e' in gnome-games:
rpm -ql gnome-games | grep /usr/bin/

/usr/bin/GnomeScott
/usr/bin/ctali
/usr/bin/freecell  <---ECCOLO!
/usr/bin/gataxx
/usr/bin/glines
/usr/bin/gnibbles
ecc ............

ma se non lo sapessi?

2nda domanda
Se invece non fosse installato?

Potrei andare nella directory dove tengo i miei rpm scaricati dalla rete e
cercare se c'e'.
rpm -qlp *.rpm | grep freecell
ed infatti otterei
/usr/bin/freecell   <---ECCOLO!
/usr/share/gnome/apps/Games/freecell.desktop
/usr/share/gnome/help/aisleriot/C/freecell.html
/usr/share/sol-games/freecell.scm

Adesso sono sicuro che ce l'ho nel mio HD

Ma come scoprire quale rpm contiene freecell?

E' un'oretta che mi leggo e rileggo man rpm, ma sinceramente non ricordo
(l'ho mai saputo?) come si fa.

Buonanotte.

Mattia

ICQ # 107461752