[Primipassi] Dubbio sulla modalità d'installazione

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Ven 7 Dic 2001 19:10:01 CET

[...] Ok.

> A questo punto ho ancora un dubbio. per creare una partizione ext32 nello
> spazio libero e mantenere le altre 2,
> e preferibile la modalità d'installazione automatica oppure la modalità
> esperto?

Non conosco la distro Mandrake, tanto meno la 8.1 . Io uso RH. La
differenza tra le due distro sta proprio nei tools di configurazione.

Se non mi sbaglio, comunque, puoi controllare il partizionamento anche
senza entrare in modalità esperto. Prova eventualmente interrompi
l'installazione e ricominci. Male che ti vada hai buttato una ventina di
minuti.
Secondo me tuttavia, ti conviene fare l'installazione usando l'opzione
esperto, perchè controlli meglio quello che avviene. Non temere, ciò che
ti viene domandato non richiede una conoscienza da mago dell'informatica.

Il problema vedrai sarà un altro: lilo probabilmente sovrascriverà l'mbr
in cui risiede il boot loader dei sistemi win.
Per ciò ti conviene creare un floppy di avvio per linux e leggerti i
relativi how-to sull'argomento.
Ne ho alcuni se vuoi te li mando per posta.

Ciao Valerio