[Primipassi] Dubbio sulla modalit? d'installazione

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Ven 7 Dic 2001 12:46:26 CET

* venerd́ 07 dic 2001, alle 18:43, Emanuele <emanuele.iacono@tin.it> ha scritto:
 > Io ringrazio Leonardo Giacomelli e Valerio Montagnani che mi hanno risposto
 > a proposito del  mio problema.

Prego!

 > Se ho capito bene, per effettuare l'installazione di Mandrake8.1 dovrei
 > procedere in questo modo:
 > 1 Mantenere le partizioni in cui sono installati Wi 98 e Wi 2000 ed
 > eliminare le altre con partition magic,
 >    lasciando dello spazio libero  nell'hard disk ( 10 GB penso siano
 > sufficienti per un'installazione completa di Mandrake)

Esatto, comunque la/le partizione/i non utilizzate, le puoi eliminare
direttamente dal setup della mandrake.

 > 2 Lanciare l'installazione di Mandrake.
 > A questo punto ho ancora un dubbio. per creare una partizione ext32 nello
 > spazio libero e mantenere le altre 2,
 > e preferibile la modalità d'installazione automatica oppure la modalità
 > esperto?

Credo che comunque tutti e due i tipi di installazione consentano di scegliere
il layout delle partizioni (crea, rimuovi, mount point, etc.)
Nelle distribuzioni piu' vecchie (Mandrake e RH) quando sceglievi l'installazione
automatica ti piallava tutto il resto.. probabilmente hanno cambiato per via
del grande numero di tragedie umane che si venivano a creare con quel sistema : )

L'installazione da "esperti" ti consente di scegliere con piu' cura cosa mettere
e cosa no, evitando software che magari non t'interessa o non ti serve.. e' anche
vero che chi e' ancora inesperto puo' avere difficolta' a capire se una cosa vada
installata e magari altre due no, o viceversa.

--
Saluti
Leonardo