[Primipassi] (no subject)

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 12 Dic 2001 11:59:26 CET

francesca.ovi wrote:

> Ciao sono Francesca,
>
> sono appena entrata in possesso di Red Hat 7.0 e la vorrei installare.
> Non so un accidente di Linux e ho Windows2000 installato su una
> partizione NTSF. Inoltre una partizione vuota.
>
> Da dove comincio? Non fatemi discorsi complicati che mi inducano a
> rinunciare ....
>
> A presto!!!"!

La distro RH 7.0 ha alcuni bugs. Se la vuoi usare devi scaricarti un po'
di patch del sito di redhat.
Adesso c'è in circolazione la versione 7.2, che trovi sul mensile
Linux&C, in edicola questo mese.
Io mi trovo benissimo con la RH 7.1 e penso di non cambiarla (per lo
meno per ora).

Attenzione: se installarai linux sulla partizione vuota che hai sul
disco, non potrai leggere più windows, a meno che tu non faccia partire
linux da dischetto. Ciò è dovuto al fatto che entrambi i sistemi usano
la stessa porzione dell'MBR per caricare il loro loader.
Il problema può essere facilmente aggirato creando un dischetto di avvio
in fase di installazione di linux. Perciò quando vorrai usare win2k
lasci che il computer si avvi da disco c, mentre se vorrai usare linux
inserisci il floppy e carichi il pinguino.
Ci sono anche altri metodi... Ti rimando alla lettura di numerosi HOW-TO
relativi all'argomento (cercali con google, e se non li trovi mandami un
messaggio, te li invio io).
Un'ultima cosa: la tua partizione NTFS sarà accessibile da linux solo in
lettura. Se hai necessità di scambiare dati tra i due sistemi, fatti una
piccola partizione fat di una cinquantina di mega. Sia linux, sia win2k
leggono e scrivono su fat, per cui non avrai problemi.

Ciao Valerio