[Primipassi] (no subject)

swan wildwolf@tin.it
Mer 12 Dic 2001 19:33:25 CET

> Fai attenzione a una cosa: linux e win2k sullo stesso hd leticano un
> po'. Ti conviene installare linux sulla partizione vuota che hai già
> crato sul disco, e creare un floppy per lanciare linux.
> Non è difficile: procedi tranquillamente, verso la fine
> dell'installazione ti verrà chiesto se vuoi fare un dischetto da cui
> lanciare linux; inserisci un floppy e rispondi si. Fine del problema.

Se vuoi utilizzare il bootloader di Win2k per far partire anche linux,
devi fare in questa maniera:

Durante l'istallazione di redhat, installa lilo oppure grub - che sarebbero
i bootloader linux - sulla partizione dedicata a linux(non utilizzare l' MBR),
quando ti verrà chiesto di creare il disco di avvio di linux esegui la
procedura, successivamente a istallazione terminata, riavvia la macchina
utilizzando il disco di avvio appena creato, dopo di che entra nel sistema
come utente root e da shell digita:

# dd if=/dev/hda2 of=/bootsect.lnx bs=512 count=1

in questo modo copierai un blocco della dimensione di 512 byte su di un
file(bootsect.lnx) nella directory /, questo file contiene adesso il settore
di avvio di linux, attenzione nel comando che ti ho indicato sopra il numero
che segue hda sta ad indicare la partizione su cui è installato linux,
appunto di solito hda2 però controlla....

dopo di che prendi un dischetto formattato dos copia il file sopra creato
sul dischetto, puoi farlo sempre da shell:

# mount -t msdos /dev/fd0 /mnt/floppy
# cp /bootsect.lnx /mnt/floppy
# umount /mnt/floppy

Una volta fatto questo riavvia la macchina e windows2000, copia il file
contenuto nel dischetto sotto C, dopo vai nel boot.ini che si trova sotto C,
prima di aprirlo apri le proprieta e togli il segno di spunta dove c'è
scritto sola lettura dopo di che aprilo per modificarlo in questo modo,
sotto la sezione [operating system] dopo la riga relativa a win2k aggiungi
questa riga:

C:\bootsect.lnx="Linux"

salva il contenuto del file esci e vai a rimettere tra le proprietà del file
boot.ini il segno di spunta in sola lettura.
Al successivo riavvia della macchina dovrebbe partire il BootLoader di
Win2000 dove vedrai oltre la riga indicante Windows 2000 anche quella
relativa a Linux, selezionandola con i tasti cursore e premendo invio,
avvierai finalmente la tua nuova linuxbox.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque per evitare di fare dei
casini ti consiglio fortemente di creare il disco di avvio di linux, inquesto
maniera avrai comunque un opzione sicura per avviare Linux.

WildWolf
mitakuye oyasin