[Primipassi] Re: [Primipassi] 2 CDROM e super principiante

verbal sosco@iol.it
Gio 13 Dic 2001 12:45:36 CET

> boot. Ho indagato su vari file come /dev/cdrom, /dev/cdrom1, /dev/scd0
> /dev/hdc ma non ho saputo trovare nulla.
> Vorrei farlo sia perche' sono abituato a usarli in questo ordine sia
> perche' il lettore di Cd musicali si aspetta che il disco da leggere s
ia
Se dai il comando ls -al /dev/cdrom* , cosa ottieni ?
Generalmente quando installi una distribuzione ti chiede da dove la
vuoi installare e ti mostra le periferiche (cdrom ide/scsi) che trova,
probabilmente ( correggimi se sbaglio) hai installato la RH dal
masterizzatore e nel file /etc/fstab dovresti
avere /dev/cdrom /mnt/cdrom, /dev/cdrom dovrebbe essere un collegamento
al masterizzatore.
Potresti eliminare il /dev/cdrom che punta al masterizzatore e ricrearlo
indirizzandolo verso il lettore cd (hdb??) cosė:
rm /dev/cdrom
ln -s /dev/hdb /dev/cdrom e dovrebbe funzionare, stesso discorso per il
masterizzatore

Spero di essere stato chiaro.