[Primipassi] Mandrake e ATA100

linux.4ever@email.it linux.4ever@email.it
Sab 22 Dic 2001 14:21:56 CET

> Salve,
> ho un problemino nell'istallazione di Linux-Mandrake 8.1.
> In poche parole Mandrake mi parte solo se il mio unico hard-disk (un
> ATA100) è collegato come ATA66. Se lo collego come ATA100 (con gli
> opportuni settaggi nel BIOS) la sequenza di boot si arresta alla
> schermata di benvenuto, subito dopo LILO.
> Non credo che sia un problema di BIOS o hardware, perché con la stessa
> configurazione Windows2000 parte senza problemi. E da quel che so il
> nuovo kernel dovrebbe supportare l'ATA100.
>
> Vi do un po' di dati sull'hardware, nel caso servano:

> [...]

Credo che il problema sia del controller raid...
Io ho una Abit kt7a raid e ho avuto problemi simili!
Prova a installare tutto sul controller udma33 e poi ricompilare il
kernel prima di spostare l'HD sull'altro controller!
Il tuo controller raid é un high point 370?
Se é così posso dirti che il raid hardware per quel controller non é
supportato da Linux! :(
Quindi in quella configurazione non puoi usarlo per niente! :(
Cmq visto che linux ha uno sfruttamento del hd di circa il 90% delle
sue potenzialità (contro il 20-30% di windows!!!) non dovresti aver
nessun problema neppure se non tu lo potessi sfruttare come ata100!

In bocca al lupo e Buon Natale

Tommaso

Windows ha eseguito un'applicazione non valida (se
stesso! :P) e sarà terminato!
Se il problema persiste si consiglia di installare Linux! :o)

Sponsor:
Bow.it porta il meglio dell'informatica direttamente a casa tua, e con lo sconto
da Lit. 19.000 il trasporto ti costa meno di un caffè! Clicca qui:
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=173&d=22-12