[Primipassi] Programmi sotto Linux

Sergio Ballestrero S.Ballestrero@firenze.linux.it
Lun 24 Dic 2001 00:23:05 CET

On Sun, 2001-12-23 at 00:57, Leandro Noferini wrote:

>     Anziano> uno dei pacchetti più completi e free che puoi utilizzare è staroffice
>     Anziano> (della SUN)
>     Anziano> questo è il link per scaricarlo.
>
> Solo  una  puntualizzazione:  StarOffice  non  è  free  nel  senso  di
> free-software/software libero  ma è solo  gratuito, oltretutto, credo,
> solo per usi non professionali e cose del genere.
>
> Libero è il già ricordato  OpenOffice, basato sul primo (perché fino a
> qualche  tempo fa  Star Office  era anche  libero) ma,  per l'appunto,
> libero nel senso di software libero.

 Piano, piano:

StarOffice non e' _mai_ stato "software libero". Finche' e' stato di
Star Division, era gratuito per usi non commerciali. Quando e' stato
comprato da Sun, e' stato reso gratuito _per_tutti_, dato che
l'obbiettivo di Sun e' cercare di scardinare il predominio di Office, e
indirizzare verso una architettura "server centric" - e quindi vendere i
propri server !!

 Sun ha poi reso pubblico quasi tutto il codice di StarOffice 5.2, e da
questo e' nato il progetto OpenOffice, che e' software libero.
StarOffice 6 e' basato su OpenOffice 6: i pratica e' OpenOffice con
l'aggiunta di codice di terze parti (sopratutto filtri per importare ed
esportare formati proprietari) di cui Sun non ha potuto rilasciare i
sorgenti quando ha pubblicato il codice di StarOffice 5.2.

 Ciao,
   Sergio.

--
 War doesn't prove who's right,              Sergio Ballestrero
      just who's left.                 http://www.firenze.linux.it/~sash