[Primipassi] kisdn

theold theold@aruba.it
Gio 1 Feb 2001 09:25:24 CET

Per Caterina...

Ho inserito un paio di echo nel mio comando isdn, per esaminare gli effetti
di quei parametri che ti ho suggerito l'altro giorno.

Ebbene, isdn start in effetti esegue una serie di comandi isdnctrl, per
attivare l'isdn (le singole interfacce, in questo caso solo l'ippp0)
servendosi di parte di quei parametri, e poi lancia un ifconfig ed un ipppd
per abilitare la chiamata ed una route per definire il reindirizzamento di
default. I comandi lanciati sono questi:

isdnctrl addif ippp0
isdnctrl eaz ippp0 1234567890 (il mio numero di telefono)
isdnctrl addphone ippp0 out 1234567890 (il numero telefonico del provider)
isdnctrl l2_prot ippp0 hdlc
isdnctrl l3_prot ippp0 trans
isdnctrl encap ippp0 syncppp
isdnctrl dialmode ippp0 auto
isdnctrl huptimeout ippp0 300
isdnctrl callback ippp0 off
isdnctrl cbdelay ippp0 3
isdnctrl pppbind ippp0

ifconfig ippp0 0.0.0.0 up

/usr/sbin/ipppd 0.0.0.0:0.0.0.0 deldefaultroute user theold ipparam ippp0
ipcp-accept-local ipcp-accept-remote
defaultroute -vj -vjccomp -ac -pc -bsdcomp -chap ms-get-dns /dev/ippp0

route add default ippp0

L'ipppd si avvale dei parametri in /etc/ppp/pap-secrets, in cui sono
memorizzati l'userid, il server  e la password per il collegamento: nel mio
caso, è il seguente:

"theold"    *    "miapassword"

Credo comunque che, a monte di tutto, ci sia qualche comando che istruisce
il sistema (il kernel ?!?) sulla presenza della scheda isdn. C'è infatti, in
/etc/sysconfig il file isdncard, che contiene i seguenti righi, anche questi
generati coi parametri passati al mio isdn-config che ti dicevo:

NAME="HFC-2BS0 based card PCI"
MODULE="hisax"
RESOURCES="type=35 protocol=2 id=HiSax"

Non so quale comando utilizza questo file (forse l'isdnctrl ???).

Ciao

    theold